L'Italia dovrebbe pregiarsi d'avere a pochi chilometri da Pitigliano la più antica concentrazione di megaliti d'Europa.
Ebbene si! vicino a Sant'Egle abbiamo una Stonehenge Etrusca!
Un complesso di megaliti ricavati dall’intaglio di un precedente blocco tufaceo fu scoperto nel 2004 dal amico, ricercatore ed abitante di Pitigliano, Giovanni Feo.
Questo luogo pare fosse un osservatorio astronomico etrusco realizzato al solo scopo di osservare gli astri ed il Sole.
Dieci megaliti separati da stretti passaggi, come corridoi dove i raggi solari possono passare per indicare al suo intero il moto del Sole, dal solstizio estivo a quello invernale.
Durante i solstizi, il sole si sposta, sempre nella stessa 'danza' da uno dei megaliti ad una vasca d'acqua. Buffo pensare che 2300 ac gli Etruschi avevano già ben chiara l'astronomia. Infatti ogni anno il sole regala questo spettacolo fra queste rocce, muovendosi, sempre negli stessi giorni, nello stesso modo.
I giorni in questione sono festeggiati da tutti noi in riti pagani e in diverse religioni.
Gina e Olivia, i nostri cani, ogni volta che andiamo a Poggio Rota si comportano in modo davvero singolare. Nel bosco amano correre dietro alle traccie lasciate dagli animali selvatici, qui vogliono a tutti i costi montare in cima ai megaliti e guardare l'orizzonte, quasi catturate da questo orologio preistorico.
Come ogni luogo sacro Etrusco, le storie narrate sono sempre supposizioni, di certo a Poggio Rota qualcosa di bello e speciale c'è, lo si sente.
Si consiglia una guida escursionistica per visitare questo luogo difficile da trovare perchè sprovvisto di segnaletica ed in una proprietà privata.
Se volte maggiori informazioni passate a trovarci in agriturismo.