PaoloContorniSantEgle

 

 

Oggi vi vogliamo far conoscere Paolo, un ex minatore cresciuto in una delle miniere del Monte Amiata.

Ascoltare Paolo è commovente, la sua voce educata ed umile è toccante.

Paolo è entrato in miniera a soli 13 anni nel 1946, suo padre era un minatore, suo nonno era un minatore.

Sul Monte Amiata i tedeschi si accaparrarono le concessioni minerarie perchè erano ricche di cinabro, una pesante pietra rossa che se portata a 800° espelle per sublimazione un prezioso minerale, il mercurio usato all'epoca per costruire fatali armi di guerra.

La comunità badenga, ovvero gli abitanti di Abbadia San Salvatore, era una popolazione contadina, povera, spesso mezzadra ed analfabeta.

L'apertura delle miniere è stata una valida alternativa economica, alla coltivazione della terra.

Grazie alla paga offerta dalla miniera, la seconda generazione è riuscita a mandare i figli a scuola fino alla terza elementare, la terza generazione ha avuto il privilegio di mandare i figli all'università.

Per questo tutti ambivano ad andare in miniera, non ostante i pericoli giornalieri e salute che si rovinava precocemente.

Paolo va dunque in miniera da giovanissimo, perchè a casa c'era bisogno di soldi.

Li incontra un uomo che lo affianca per insegnarli il mestiere e per proteggerlo dai pericoli, diventerà per lui un secondo padre.

Paolo racconta la prima volta che una frana lo ha costretto a quello che lui chiama, il buio ed il silenzio assoluto.

Ha atteso 10 ore prima che i soccorsi si accorgessero che la sua medaglia di entrata (una sorta di attuale cartellino di entrata in fabbrica), al momento dell'ora di uscia, era rimasta dal lato di chi è ancora sotto terra.

La seconda volta ha atteso 32 ore, la terza volta 26 giorni...

Il cibo gli veniva passato il forma liquida attraverso i condotti d'areazione e non ostante le condizioni in cui hanno vissuto questo interminabile tempo, lui lo racconta con la malinconia negli occhi perchè da un'esperienza negativa, lui ha visto il lato umano delle ore trascorse con i suoi compagni di lavoro. A nessuno gli prese il panico, ne divenne aggressivo, tutti divennero una cosa sola, solidale, piena di amore e amicizia, quella vera ed indelebile, un'amicizia per tutta la vita.

Il museo minerario è pieno di foto ed attrezzature che fanno rabbrividire. L'odore forte del ferro dei martelli si mischia alla fatica fisica e mentale che questi uomini devano aver provato, giorno dopo giorno.

Con il loro cestino del pranzo scendevano sotto 400mt di terra, nelle viscere del Monte Amiata dove il cuore ancora caldo del vulcano faceva sciogliere il loro corpi di nervi e muscoli ad una temperatura di 45°.

Non vorremmo mai smettere di ascoltare Paolo, ogni passo, ogni frase rompe il silenzio di chi come noi, vuole ascoltare bene le parole di chi la miniera l'ha vissuta per 30anni.

Facciamo delle scale per andare al primo piano del museo e Paolo ansima e tossisce. Sorride, è la tosse del minatore dice. Suo padre, confessa, è morto di silicosi.

 

MiniraAbbadiaSanSalvatoreSantEgle

 

La visita dentro la miniera ce la fa un ragazzotto che sembra un disco incantato. Poca passione e frasi fatte e ripetute centinaia di volte. Ci chiediamo se mai ha ascoltato veramente Paolo e perchè ci metta così poco amore nel suo lavoro.

Consigliamo, quando prenotate la visita di chiedere la visita al museo ed alla miniera (a piedi, non con il trenino) con Paolo, ne rimarrete colpiti a vita!

E' tempo di andare e salutiamo Paolo con un grande abbraccio, lui si commuove, noi ci commoviamo.

Uscendo dal museo è buio, ci sono un sacco di stelle e penso che il buio delle notte è così luminoso rispetto al buio assoluto di una miniera.

Paolo ci sorprende ancora e dalla macchina tira fuori un libro intitolato Il piccolo Minatore, storie di onestà, amore, laboriosità e rispetto per il prossimo.

E' un libro scritto da lui con tanto di dvd, è alla terza ristampa con più di 3000 copie vendute.

Ce lo offre in dono, ci abbracciamo e le lacrime escano spontanee.

Grazie Paolo.

Maggiori informazioni sul Museo Minerario di Abbadia San Salvatore seguendo questo link

 

badenga

LE NOSTRE
STANZE

I NOSTRI
SERVIZI

  • Mangiare Biologico

    Cena nella Hot Tub - BBQ sotto le Stelle e la Via Lattea - Tagliere degustazione prodotti bio - Fai...

  • Massaggi

    Massaggio rilassante o Campane Tibetane? Puoi scegliere fra un massaggio Relax, decontratturante, anticellulite,...

  • Attività sportive

    Yoga - Passeggiate a Cavallo - Escursioni Guidate naturalistiche ed archeologiche     Yoga, lezione...

  • Corsi

    Cucina Toscana e Medievale - Impara a fare il Formaggio - Agricoltura Biologica Sinergica -...

  • Incluso nel tuo soggiorno

    Le camere e le luxury tent sono è dotate di frigo bar, tv (a richiesta), phon, cassetta di...

  • Eventi 2019 all'Agriturismo Biologico Sant'Egle

    maggiori dettagli in calce Da Aprile a fine Maggio tutti i giovedì e sabato lezioni di gruppo...

Heaven on Earth! The only problem with Sant'Egle is that eventually, you have to go home. Charleston, SC
Amazing! Sant'Egle is the dream of two passionate people that brings to life a 5-Star experience with justice yet comfortable tones. I marveled at the mansion built in 1600 and how elegantly and tastefully it has been restored. Andrew G, USA

LE PARADIS! produits bio, ambiance zen, propriétaires aux petits soins ! Le dépaysement ! La vue est incroyable, on est au calme, et en meme temps près d'endroits à visiter. C'était notre première expérience et franchement chaque jour je reve d'y retourner. Julie Paris

Heaven! What a lovely place. We enjoyed 3 very relaxing, beautiful days here in the peaceful environs, with the distant sound of sheep bells and the occasional visit from very friendly cat and dogs. Kates Burlington, Vermont

Un'Oasi nella Natura...è un vero paradiso per chi ama natura, tranquillità e animali. Daniela A, Cesenatico

Wonderful Agriturismo! The hosts were wonderful and they have a huge property with a yoga studio that would be great for retreats. The breakfast was outstanding as they grow many organic fruits, herbs and vegetables, including some of their own olive oil. Mark Menlo Park, California

Fantastiskt! Detta ställe behöver upplevas! Det är verkligen speciellt på många sätt, och vi var mer än nöjda med allt. Ligger i vackra omgivningar med en inbjudande trädgård och liten pool. De tillverkar själva det mesta som serveras. Rummen var väldigt mysiga och man sov som en stock om nätterna då det både var så tyst och skönt och så sköna sängar. Underbart att vakna och insupa den härliga luften.Värdparet är så tillmötesgående och gör allt för att man ska trivas. Vi tillverkade fårost en dag, och fick sedan avnjuta den med bröd och vin i trädgården, mycket trevligt! Vi längtar efter att få komma tillbaka! Charlotta Svezia

Great place... but don't tell to everybody! we were disappointed because we booked only 4 days. We could have stay more! Simone and Davy, New Zeland

 

 

Traumhaft! Wir wollten uns erholen, den ersten Urlaub mit unserem 8 Monate altem Hund machen und die südliche Toskana erkunden! Sant egle war traumhaft, das Zimmer perfekt, der wunderschöne Garten mit Biopool, Hängematten, Sitzgelegenheiten und Grillecke wunderbar! Bei der Ankunft sind wir mit einem schönen Glas Biowein, Brot und toskanischen Spezialitäten begrüßt worden. Lappe Germany

Momentos de Conexão! falar do sorriso através dos olhos, do carinho no atendimento, do amor no preparo da alimentação totalmente orgânica, no empenho em solucionar qualquer eventualidade. Fabiana, Rio de Janeiro

Bio Piscina & Hot Tub

La nostra Bio Piscina estiva è fatta con materiali naturali, senza un grammo di cemento, dalla forma e l'aspetto di un laghetto naturale.
L'area della piscina è un'area di relax e silenzio.
Lo spazio balneabile è molto ridotto e per questo non è adatta a fare attività natativa.
L'altezza massima è 1,40mt. La purificazione delle acque è affidata ad un filtro ad elettrolisi il quale trasforma il sale integrale dell'Oasi WWF di Trapani in cloro naturale che impedisce la formazione delle alghe e disinfetta l'acqua.
Per questo la vostra pelle non verrà rovinata da cloro ed antialghe di origine chimica.
La Bio Piscina è aperta dalle 9 alle 19 solo per gli ospiti dell'Agriturismo biologico Sant'Egle.

Scopri di più

Spazio Olistico

All'Agriturismo Biologico Sant'Egle c'è un nuovo spazio multifunzionale a disposizione gratuita di tutti coloro che desiderano organizzare un corso, un evento culturale, una presentazione, uno spettacolo, una lettura, un ritiro spirituale.
Costruito in bioedilizia nel pieno rispetto energetico di una casa passiva, questo spazio respira come un essere vivente, catturando e donando umidità in base alle esigenze climatiche solo grazie all'utilizzo della terra cruda e paglia come isolamento termico sulle pareti ed il pavimento.
Le travi in legno riciclato seguono l'andamento sinuoso della collina e la luce naturale entra grazie ad armoniose finestre laterali.

Scopri di più

Ordina bio sinergico

Siamo artigiani della terra, questi prodotti sono fatti a mano, sono naturali e genuini al 100%, coltivati con buonsenso in un territorio pieno di minerali, aria pura, senza prodotti chimici, inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso. Il sapore di questi prodotti segue il nostro gusto, può e deve essere diverso l'uno dall'altro, nel rispetto della natura e dei suoi cicli. Non compiaciamo il mercato, senza compromessi perchè siamo dei sognatori passionali che vogliono solo che la qualità prevalga sui numeri. Il vero lusso, il vero benessere è la semplicità, potersi fermare e fare un pò di silenzio per ascoltare il buon gusto, in armonia con l'ecosistema.

Scopri di più

Riciclo Creativo

A noi di Sant'Egle piace riciclare in oggetti di uso comune ed in pezzi artistici, tutto ciò che il consumismo butterebbe via.
Solo chi è appassionato di bonifiche ambientali, cassonetti, discariche e pezzi arrugginiti, può capire la soddisfazione che si prova nel vedere oltre, capire che un oggetto trovato, buttato, rotto, vecchio, arrugginito, non più utilizzato da anni, può trasformarsi in altro.
Noi di Sant'Egle raccogliamo di tutto e lo dividiamo per tipo di materiale.
Poi, con calma, quando abbiamo tempo, ci sediamo davanti alla nostra 'discarica'.
Le nostre 'visioni' ci mostrano come assemblare tutto questo 'ciarpame' che molti butterebbero via.
Ogni volta che costruiremo qualcosa, lo pubblicheremo in questa pagina.
Con questo gesto speriamo di stimolare le vostri menti creative che invece di compare un nuovo oggetto, ne ricicleranno uno vecchio.
Vi aspettiamo con le vostre opere ed idee, abbiamo spazio mentale e materiale per ospitarle!

Scopri di più

LE MERAVIGLIE DA VISITARE, A DUE PASSI DA SANT'EGLE

Ami la natura? Sei un fotografo naturalista? Ti interessano gli Etruschi, le città del Tufo, le antiche Miniere, le Terme d'acqua calda? Sei un ciclista, ami i sentieri impervi da fare in MTB, vuoi fare Yoga nella natura o correre nei boschi incontaminati? Vuoi visitare il Parco Nazionale dell'Uccellina oppure fare il bagno nelle acque cristalline dell'Argentario? Vuoi visitare la sconosciuta isola di Giannutri oppure la famosa Giglio? Vuoi fare il bagno nell'antico vulcano del lago di Bolsena o passeggiare nella faggeta del Monte amiata? Tutto e molto altro, può essere fatto con escursioni giornaliere dall'agriturismo.

Scopri di più
CinciarellaAgriturismoBiologicoSantEgle
This site uses cookies. By continuing to browse you accept their use.